GINOSTRA

Isole Eolie

Luogo amato soprattutto da chi vuole vivere una vacanza veramente "alternativa", trascorrendo giornate scandite dai ritmi della natura.

Ginostra è un piccolo tipico villaggio eoliano, un pugno di bianche casette sparse sulle pendici occidentali dello Stromboli, vulcano in continua attività eruttiva.

Abitata da 600 persone nel primo dopoguerra, la frazione ha subito un progressivo calo demografico fino agli attuali 40 residenti, di cui solo 20 nel periodo invernale.

Isola nell'isola, Ginostra è raggiungibile solo via mare per la particolare natura dei luoghi e per la sua ubicazione fra la "Sciara del Fuoco" a Nord, Nord-Ovest e costoni ripidi e franosi a picco sul mare a Est, Sud-Est, che rendono praticamente impossibili i collegamenti stabili e sicuri via terra con il centro abitato di Stromboli.

Mancando un pontile per l'attracco dei mezzi di linea per arrivare e partire da Ginostra bisogna effettuare un trasbordo fra nave e/o aliscafo e una piccola imbarcazione. solo da qualche anno a motore, denominata "rollo", che fa la spola fra i mezzi della compagnia di navigazione SIREMAR e lo scalo "Pertuso", un piccolo anfratto naturale, scavato in tempi remoti nella roccia, ove può entrare una sola barca per volta. Non ci sono strade carrozzabili. unico mezzo di trasporto è l'asino.

A Ginostra manca l'elettricità: ogni casa è perciò dotata di lampade a petrolio e candele; la cucina e il frigorifero funzionano con le bombole a gas; l'acqua si pompa a mano dalle singole cisterne. In paese ci sono due ristoranti, tre bar, un bazar, un tabacchi e un solo negozio di generi alimentari. Di giorno si può andare in aliscafo a visitare le altre isole e tornare nel pomeriggio, oppure ci si può fare portare in barca alle varie spiagge nere; di notte si può andare alla "Sciara del fuoco" ad ammirare dal mare il suggestivo spettacolo delle eruzioni dello ~'Stromboli" e nel contempo pescare i totani. Costi per persona:

da € 15 ( bassa stagione) a € 23,50 (mese di agosto).

Per confermare la prenotazione bisogna inviare una caparra pari al 30% dell'importo totale.

Le case possono ospitare dalle 4 alle 10 persone.

Ginostra è raggiungibile: da Napoli, con la nave, imbarco ore 20.00 arrivo ore 06.00. da Milazzo, con aliscafo, arrivo dopo 2 ore circa.

da Reggio Calabria fino a Stromboli e poi con barca privata.

Per ulteriori informazioni contattare Riccardo Lo Schiavo ai seguenti numeri:

347-5556283
- 347-1092665